orti Dora in poi
il diario del progetto
9 maggio 2015
La giornata è iniziata con una piccola riunione interna, alle 9:30 eravamo all'Hortus Conclusus, spazio che è stato "creato" qualche anno fa dal Comitato Parco Dora, e alle 10 sono arrivati tutti i nostri compagni di avventura.
Sapevamo che il primo incontro non sarebbe stato una lezione vera e propria ma due ore di reciproche "curiosità" da soddisfare, di presentazioni, chiacchiere, iscrizioni, questionari. Dovevamo conoscere i nostri "ortolani" per poter lavorare al meglio con loro!
Ci sono tanti livelli di preparazione all'interno dell'Hortus Conclusus, molto interessante...
Dopo un veloce pranzo e la scrittura della scaletta per l'incontro successivo, ci siamo preparati per l'appuntamento con gli iscritti dello spazio Orti al centro, un nuovo sito a cui abbiamo lavorato nelle ultime settimane con tantissima dedizione.
Alle 16:30 sono arrivati puntualissimi tutti gli ortolani che per la prima volta si avvicinano alla coltivazione. Abbiamo spiegato loro il lavoro dietro alla costruzione dei cassoni dove coltiveranno i loro orticelli e gli abbiamo mostrato l'assemblaggio di un cassone che avevamo lasciato incompleto proprio per il primo incontro.
Anche qui abbiamo fatto compilare i questionari e abbiamo risposto a tantissime domande.
Sarà stata la giornata di sole e i tantissimi sorrisi ma usciamo da questi primi incontri felici e convinti che sarà una bellissima avventura.