INNESTO

orti Dora in poi

il diario del progetto

16 maggio 2015

Sabato mattina nell'hortus conclusus abbiamo accolto gli impavidi Ortolani che non si sono fatti scoraggiare dalla pioggia caduta fino a poco prima dell'incontro. Ci siamo raccolti, tutti vicini, intorno ad Alessio che ci ha parlato di semina e rotazione delle colture. Nemmeno il rombo dei tosaerba dei giardinieri che ripulivano il parco tutto attorno a noi ci ha fermato e infatti siamo stati premiati, per la seconda parte di lezione è sbucato il sole!

I nuovi Ortolani hanno subito messo in pratica la lezione: hanno seminato e trapiantato le piantine che avevano portato e quelle messe a disposizione da Innesto. Abbiamo anche mosso i primi passi nella zona verde comune, ricercando le specie vegetali ornamentali, confrontandole con le immagini delle schede. Abbiamo cercato la festuca, il viburnum, la pachysandra e le altre cercando di differenziale da malerbe e infestanti che rimuoveremo. Prima di salutarci c'è stata la consegna delle chiavi: gli Ortolani potranno così prestare agli orti le cure quotidiane necessarie. Che bello vedere anche i nuovi cassoni iniziare a tingersi di verde, l'avventura è davvero cominciata!

Nel pomeriggio agli Orti al Centro Riccardo ci ha parlato dei vari tipi di terreno, dei loro componenti e del concime. I nostri cassoni erano pieni di buon terriccio magro e quindi è stato possibile mettere subito in pratica la lezione. Dopo aver pesato la corretta dose di concime per ogni cassone, l'abbiamo distribuita uniformemente sulla superficie del terreno e abbiamo chiesto ai nostri Ortolani, armati di paletta, di rimescolare il terreno in modo che il prodotto fosse distribuito fino in profondità. Sono stati bravissimi! Che energia!

Anche agli Orti al Centro alcuni Ortolani avevano hanno portato piantine da travasare e sementi, oltre a quelle messe a disposizione da Innesto. Cassone per cassone, tutti hanno dato vita al proprio orticello. Si è discusso insieme di posizioni, possibili ombreggiamenti e distanze; insomma tanta strategia per ottimizzare lo spazio. Il nostro ospite più piccolo, Davide, è stato un alunno esemplare! Finite le fasi di semina e trapianto, con gomma e innaffiatoi tutti hanno irrigato per la prima volta il loro orticello. Le piantine avranno bisogno delle cure quotidiane degli Ortolani. Anticipazioni per la prossima settimana? Piantine di pomodoro regalate da Innesto ai partecipanti al progetto... stay tuned!