INNESTO

orti Dora in poi

il diario del progetto

15 giugno 2015 - Orti Dora in poi KIDS

Lunedì 15 giugno si è svolta la seconda giornata di Orti Dora in poi KIDS. I piccoli giardinieri della scuola La Vita al Centro hanno incontrato Sara e Corinna alle 9.30 e, dopo aver partecipato al cerchio della mattina con le maestre, la squadra si è diretta verso lo spazio Orti al Centro.

Prima di dedicarsi alle piantine, il gruppo si è aggirato tra i cassoni e ha osservato la grande varietà di vegetali presente. I bimbi hanno abilmente riconosciuto pomodori, peperoni, melanzane, rapanelli, cetrioli, erbe aromatiche, cipolle… L’ottimo lavoro svolto dagli ortolani ha permesso ai nostri piccoli amici di scoprire le piante e i fiori da cui hanno origine le verdure più comuni.

In seguito, il gruppo si è dedicato all’aiuola di piante recuperate: Corinna ha aiutato a scegliere quali foglie eliminare, ha spiegato come rimuovere i boccioli secchi e ha fatto osservare tutti i miglioramenti delle piante avvenuti grazie al trapianto.  I bambini sono stati bravissimi e, aiutati dalle maestre, hanno compiuto con cura tutti i gesti, completando l’opera annaffiando abbondantemente.

E’ arrivato il momento di salutarci: per noi di Innesto, Orti Dora in poi KIDS è stata un’occasione per conoscere dei promettentissimi paladini dell’ambiente e della natura. L’energia e l’entusiasmo con cui i bambini hanno partecipato ad ogni fase del progetto ci ha riempito di gioia e motivazione per immaginare nuovi progetti dedicati ai più giovani. Ringraziamo ancora una volta i bambini del Giardino D’Infanzia della scuola La Vita al Centro e fantastiche maestre per essere stati i nostri compagni in questa avventura verde!