orti Dora in poi
il diario del progetto
08 giugno 2015 • Orti Dora in poi KIDS
Il giorno 8 giugno il progetto Orti Dora in poi ha coinvolto 19 bambini del giardino d'infanzia della scuola La vita al centro dando il via al primo dei due incontri "Orti Dora in poi KIDS".
Alle 9.30 ci siamo recati alla scuola per fare conoscenza con i nostri piccoli compagni di avventura e raccontare loro la delicatissima missione che ci accorgevamo a compiere insieme: salvare delle piante!
Abbiamo raccontato che Innesto, nei giorni precedenti all'8 giugno, aveva raccolto diverse piantine in cattive condizioni, "stressate", che avevano bisogno di un nuovo posto in cui stare, ricco di terra, sole e acqua. Per questo scopo Innesto aveva costruito un'aiuola di mattoni di tufo nel prato che circonda la recinzione degli orti. Nell'aiuola, con l'aiuto dei bimbi, le piantine stressate avrebbero potuto trovare l'ambiente ideale per crescere e rifiorire.
I bimbi sono stati da subito molto felici di darci una mano e, per nominarli ufficialmente "dottori delle piante", Innesto ha consegnato una targhetta a forma di fiore su cui era scritto il proprio nome a ciascun partecipante alla missione. Ora eravamo davvero pronti per iniziare!
Ci siamo spostati allo spazio Orti al Centro. La curiosità per gli orti in cassone era tanta e i bimbi, accompagnati dalle maestre, hanno passeggiato tra le piantine ammirando i successi degli ortolani.
Il gruppo si è poi raccolto attorno all'aiuola dove, a piccoli gruppi, i bambini si sono occupati da scavare i buchi nei quali mettere a dimora le piantine. A seguire, è stato il momento dei semini: ciascun partecipante al laboratorio, affondando il dito nella terra, ha creato un buco profondo qualche centimetro nel quale è stato inserito il seme di nasturzio. Scavando i bambini hanno potuto osservare la vita che si nasconde tra la terra: lombrichi, formiche e millepiedi.
Una volta posizionate tutte le piante nella loro nuova casa, i bravissimi dottori delle piante hanno provveduto ad annaffiarle abbondantemente.
La missione si è quindi conclusa con successo e, per ringraziare ciascun bambino del suo impegno, Innesto ha consegnato un certificato con su scritto "Oggi ho salvato una pianta con Innesto".
Il prossimo appuntamento con i dottori delle piante è per lunedì 15 quando scopriremo se le piantine hanno apprezzato le cure ricevute.
Siamo sicuri di sì!