INNESTO

orti Dora in poi

il secondo anno di

il diario del progetto

Gli obiettivi del secondo anno di Orti Dora in Poi

Hortus Conclusus

 

Non si finisce mai di imparare

Promuovere l’esperienza dell’orticoltura sociale, proseguendo il percorso formativo con gli ortolani che intenderanno mantenere il proprio orto e aprendo a nuovi possibili candidati sulla base delle posizioni disponibili.

 

Un Hortus in continua rinascita

Intervenire sull’area verde centrale, ovviando alle criticità “strutturali” che hanno reso difficile una manutenzione accurata delle piante ed una presa in carico collettiva da parte del gruppo di partecipanti; aumentarne il valore dello spazio mediante l’inserimento di piante ed essenze autoctone; promuovere iniziative di cura del verde tra gli ortolani e tra i cittadini in genere.

 

Da “conclusus” ad “apertus”

Restituire l’Hortus Conclusus alla città di Torino, promuovendone il valore di giardino fruibile, visitabile, libero e accogliente verso la cittadinanza.

 

Un luogo di rigenerazione, per tutti (anche per le piante!)

Innesto si mette a disposizione degli ortolani e dei privati cittadini offrendo la possibilità di ospitare piante stressate all’interno del Conclusus. Un’ulteriore occasione di confronto e riflessione sul verde in città, nella sua forma per eccellenza: la pianta domestica.

 

Raccolta dati, monitoraggio e valutazione dei processi

Innesto si propone di facilitare il dialogo tra i cittadini che vivono l’Hortus e l’Amministrazione Comunale, promuovere pratiche di monitoraggio partecipato dei luoghi, raccogliere dati utili al miglioramento delle iniziative di verde urbano e avviare processi di valutazione del progetto Orti Dora in Poi.

 

Le attività che si svolgono presso  l'Hortus Conclusus

beneficiano del sostegno di Compagnia di San Paolo

Orti al Centro

 

Il secondo anno degli Orti al Centro

Promuovere l’esperienza dell’orticoltura sociale, proseguendo il percorso formativo con gli ortolani che intenderanno mantenere il proprio orto e aprendo a nuovi possibili candidati sulla base delle posizioni disponibili.

 

Un vero “parco” commerciale

Coinvolgere il Parco Commerciale Dora come luogo fisico per comunicare il progetto degli orti, ideando dispositivi e occasioni che rendano visibile il progetto anche dagli spazi più frequentati del centro (piazza e galleria), e attraverso un’azione diretta sul verde del Parco Commerciale in abbinamento a eventi pubblici.

 

Coinvolgimento, recupero, attivazione

Ideare e realizzare strategie di coinvolgimento delle attività commerciali presenti nel centro legate alla valorizzazione dell’invenduto verde, diffondendo il principio per cui Orti Dora in Poi è una risorsa per il Parco Commerciale inteso come snodo sociale, commerciale e ricreativo. Allargare la partecipazione alle iniziative di valorizzazione dello scarto vegetale a i frequentatori del centro e al vicinato.

 

Le attività che si svolgono presso gli Orti al Centro,

beneficiano del sostegno di Parco Commerciale Dora